Efficienza energetica

L’efficienza è qualcosa di più del risparmio. Per essere efficienti non bisogna rinunciare a nulla, basta fare le cose meglio. Cloros ha l’esperienza per aiutare i nostri clienti ad accrescere la propria competitività, utilizzando bene l’energia, cogliendo le opportunità di mercato, sfruttando le innovazioni tecnologiche.

Audit Energetici

«L’Audit Energetico è un’analisi sistematica degli usi e dei consumi energetici di un sito, un edificio, un sistema o un’organizzazione che ha l’obiettivo di identificare i flussi di energia e il potenziale di miglioramento dell’efficienza energetica».

L’audit energetico in 3 passi:

  1. Attraverso un sopralluogo nel sito produttivo si raccolgono dati e misure, utilizzando strumenti adeguati, per costruire un’immagine dettagliata di come viene consumata l’energia in azienda.
    cloros-grafici-02
  2. Si valutano in termini energetici ed economici qual è il potenziale di risparmio derivante da azioni gestionali e tecniche per migliorare l’efficienza energetica.
    cloros-grafici-01
    cloros-grafici-03
  3. Si definiscono uno o più Energy Performance Indicators (EnPI), cioè degli indicatori sintetici del livello di efficienza del sistema, e se ne monitora l’andamento nel tempo, anche attraverso misuratori automaticamente collegati ad una piattaforma di reportistica.
    EnPI

 

Certificati Bianchi

I certificati bianchi, anche noti come Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento dell’efficienza energetica. 

Il sistema è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e impone che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente un obiettivo quantitativo di risparmio di energia primaria, espresso in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).

Le aziende distributrici di energia elettrica e gas possono assolvere al proprio obbligo realizzando progetti di efficienza energetica che diano diritto ai certificati bianchi oppure acquistando i TEE da altri soggetti sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica organizzato dal GME.

Come ottenere i certificati bianchi

processo certificati bianchi

1 TEE = 1 TEP risparmiato = 5347 kWh di elettricità o 11628 kWh di energia termica

3 Sono i tipi di progetto per ottenere tee:

STANDARD

Il GSE ha individuato 28 tecnologie che producono efficienza energetica e assegnato a ciascuna una quota di risparmio “standard” per singolo elemento installato.Esempio: si ottiene 1 TEE ogni 6 caldaie ad alta efficienza installate.
PUNTO DI FORZA: ottenerli è semplicissimo, basta raccogliere i dati descrittivi dell’intervento.
DESTINATARI: produttori e installatori di tecnologie.

ANALITICO

Il GSE ha individuato 10 interventi che producono efficienza energetica e per ciascuna ha determinato un metodo per calcolare il risparmio e alcune grandezze da misurare e rendicontare. Esempio: installazione di inverter su motori elettrici.
PUNTO DI FORZA: ottenerli è semplicissimo, basta misurare alcuni parametri fisici.
DESTINATARI: chi usufruisce dell’intervento, le imprese che innovano il proprio processo produttivo.

CONSUNTIVO

Qualsiasi intervento che crea efficienza energetica può ricevere i TEE, a patto che il risparmio sia dimostrabile e rendicontabile.
PUNTO DI FORZA: qualsiasi intervento che genera efficienza può ottenere i TEE.
DESTINATARI: chi usufruisce dell’intervento, le imprese che innovano il proprio processo produttivo. Vuoi saperne di più? Vai alla case history.

Consulenza ISO 50001

La norma ISO 50001 definisce i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia ovvero un insieme di strumenti tecnici e organizzativi per perseguire con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della prestazione energetica di un’organizzazione.

Cloros è in grado di accompagnare i propri i clienti nel percorso per la costruzione di un sistema di Sistema di Gestione dell’Energia fino all’ottenimento della certificazione, con l’obiettivo di:

  • ridurre i costi energetici attraverso la razionalizzazione dei processi produttivi, l’ottimizzazione dei comportamenti e la gestione più attenta delle risorse;
  • migliorare le prestazioni energetiche dell’impresa;
  • rispettare la legislazione cogente in ambito energetico;
  • essere facilmente integrato con altri sistemi di gestione quali ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001;
  • migliorare la reputazione dell’azienda ed il suo rapporto con gli stakeholder.

Energy performance contract

L’Energy Performance Contract (EPC), in italiano Contratto di Rendimento Energetico, è un modello di contratto tipico delle Energy Service Companies (E.S.Co).

Cloros, attraverso la formula dell’EPC, realizza con propri mezzi finanziari investimenti volti alla riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza di un sistema energetico (un impianto o un edificio) di proprietà di un altro soggetto (beneficiario). Il valore del risparmio energetico derivante dall’intervento viene condiviso tra Cloros, che lo utilizza per rientrare dell’investimento, e il cliente, che vede ridursi le proprie spese energetiche.

Come funziona:

  1. Cloros investe risorse finanziarie proprie o di terzi per realizzare interventi di riqualificazione e/o miglioramento dell’efficienza energetica di impianti o edifici di proprietà del cliente.
  2. Il cliente, per la durata del contratto, corrisponde a Cloros una parte del risparmio energetico generato dagli interventi di efficientamento. (In questo modo viene recuperato l’investimento iniziale).
  3. Al termine del contratto il cliente beneficia integralmente del risparmio e della tecnologia installata.

Vantaggi:

  • L’investimento finanziario è completamente a carico di Cloros: il cliente ottiene una immediata riduzione garantita della spesa energetica e ha installato e manutenuto un nuovo macchinario.
  • Più risparmia il cliente, più guadagna Cloros: il corrispettivo riconosciuto alla E.S.Co dipende dai risparmi ottenuti dall’intervento di efficientamento. L’obiettivo è comune, utilizzare e gestire l’impianto al meglio per massimizzare i vantaggi
  • Cloros si assume i rischi tecnici e finanziari: l’intervento viene realizzato laddove la E.S.Co individui una reale possibilità di miglioramento dell’efficienza energetica. Cloros utilizza le proprie competenze tecniche per definire la soluzione impiantistica realmente più adatta al Cliente.

Vuoi saperne di più? Vai alla case history.

Monitoraggio dei consumi

Conoscere e controllare i propri consumi: questo è il primo passo per diventare più efficienti. Il servizio di monitoraggio dei consumi permette di essere informati sulla quantità di energia utilizzata, per comprendere:

  • quali sono i carichi maggiori?
  • quando si utilizza la quantità maggiore di energia elettrica?
  • quanto si paga per l’energia utilizzata?
  • quali sono le prestazioni energetiche dell’azienda

Cloros è in grado di definire e installare un sistema di monitoraggio composto da tecnologie hardware (ad es. installazione di misuratori) e da un software dedicato consultabile online da qualsiasi device (pc, smartphone, tablet) anche raccogliendo e integrando dati provenienti da sistemi di misura già presenti in azienda.

Likenergy

logo likenergy

Likenergy è un servizio di Energy Management dedicato alle pmi.

Con questo servizio Cloros si pone al fianco delle imprese come un vero e proprio Energy Manager, per rendere la gestione energetica più semplice, comprensibile e realmente focalizzata sull’efficienza. È una soluzione innovativa e integrata in grado di ridurre i costi di approvvigionamento dei vettori energetici e di migliorarne l’utilizzo all’interno dei processi produttivi.

Il pacchetto comprende le quattro fasi che costituiscono l’ossatura della norma ISO50001:

  1. Analisi forniture
  2. Sopralluogo tecnico
  3. Audit energetico e strategia di efficientamento
  4. Assistenza e monitoraggio continuo attraverso una piattaforma web dedicata

Likenergy è dunque un servizio completo che fa risparmiare tempo, sempre al fianco del cliente per accompagnarlo nella gestione dell’energia dal momento dell’acquisto fino al consumo in azienda.

  • è accessibile, poiché i consumi possono essere visualizzati in ogni momento attraverso una piattaforma dedicata consultabile anche da device mobili;
  • è conveniente, perché è in grado di generare un beneficio economico superiore al proprio costo;
  • è all’avanguardia, infatti permette di essere costantemente aggiornati su incentivi e agevolazioni.

Scopri di più, visita il sito di Likenergy!

Made in Italy in Green

made-in-italy-in-green_logo

«Made in Italy in Green. Nuove energie per la tua impresa» è un progetto di Cloros, realizzato in partnership con Symbola e con il patrocinio di Coldiretti, Confartigianato e Unioncamere. Il progetto mette a disposizione in totale 1 milione di euro per rendere più efficienti i processi produttivi delle pmi del Made in Italy e aumentarne, così, la competitività.

Saranno finanziati interventi tecnologici, con un rientro di massimo 5 anni, finalizzati alla riduzione dei consumi energetici nei processi produttivi delle aziende italiane.

(Ad esempio l’efficientamento o la sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, illuminazione. O ancora, la sostituzione di motori elettrici, l’installazione di inverter, l’adozione di macchine a basso consumo di energia, la realizzazione di impianti per la produzione di energia termica ed elettrica.)

SmartEnergy_ISOLA_cloros

Con Made in Italy in Green fai risparmiare energia e denaro alla tua azienda in
4 passaggi:

  1. METTIAMOCI IN CONTATTO!
    Collegati a www.madeinitalygreen.it e compila il breve modulo di adesione, oppure chiama il numero verde 800 946948;
  2. VALUTIAMO INSIEME LA TUA IDEA DI INTERVENTO
    Incontriamoci in azienda per effettuare le verifiche tecniche e finanziarie necessarie;
  3. GARANTIAMO LA TUA EFFICIENZA ENERGETICA
    Cloros investe per realizzare il tuo nuovo impianto per la produzione di energia o per la riduzione dei consumi;
  4. INIZIA A RISPARMIARE DA SUBITO!
    Ottieni una riduzione dei costi in bolletta e in pochi anni il nuovo impianto diventerà tuo.